Lo spirito che anima la sezione Vela al Terzo della Canottieri Mestre è quello di recuperare e valorizzare la marineria tradizionale Veneziana, sia come prezioso patrimonio storico ed etnografico che abbraccia un intero orizzonte culturale (quello dei naviganti, dei pescatori e delle loro comunità) , che come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto ed originario con la Laguna di Venezia, il vento e le tecniche per navigarla.
Gli argomenti dei nostri Corsi spaziano dalla storia ed evoluzione di scafi e vele, alla manovra ed al governo delle imbarcazioni al Terzo, dalle tecniche di navigazione, fino all’incontro con Venezia dal mare, un privilegio questo destinato a pochi.
La Scuola, attiva quindi un percorso articolato, finalizzato a trasmettere una serie di valori propri di chi naviga a Vela a Venezia , caratterizzati da, cultura, tradizione, responsabilità, disciplina, intraprendenza, senso di avventura, passione e cura per il meraviglioso elemento.
Ti gha da Saver.
Ti gha da Saver Far
Ti impararà a Saver Essar
“Sapere – Saper Fare – Saper Essere”
scuola di Vela al Terzo è scuola di vita.
La Canottieri Mestre possiede una FLOTTA di 5 Sanpierote ed un Sandolo al Terzo, più due barche appoggio a motore.
Ogni barca al Terzo è dotata anche di un piccolo Motore, usato come ausilio per partecipare ad eventi che richiedono trasferimenti lontani in Laguna.
La sezione è affiliata a LIbertas società di promozione sportiva, e collabora con AVT ( Associazione Vela al Terzo Venezia) partecipando al circuito di regate da loro organizzato durante la bella stagione. Orzanizza ogni anno il Trofeo Zanetti, memorial Sergio Zanetti, mentore della Vela al Terzo della Canottieri Mestre.
Organizza Gite ed eventi ludico culturali in Laguna di Venezia.
Per il calendario dei corsi visuta la pagina dedicata
Ti aspettiamo, sarà un onore averti a bordo con noi !
Per maggiori informazioni compila il modulo a fine pagina !